Gli enzimi digestivi per l’assorbimento degli alimenti

27 mar

Cristian Mambrin

2

Commenti

Cattiva Digestione, Gli EnzimiNel corpo il pancreas produce enzimi digestivi che contribuiscono a scindere le proteine, grassi e carboidrati. Altri enzimi digestivi si trovano nella saliva, nello stomaco e nell’intestino per contribuire alla scissione dei nutrienti del cibo.

Tipologia di Enzimi:

Nel corpo, sono tre gli enzimi più importanti prodotti naturalmente utilizzati per digerire i principali elementi nutritivi dei prodotti alimentari.

La Proteasi enzima pancreatico che è in grado di catalizzare la rottura del legame peptidico tra il gruppo amminico e il gruppo carbossilico delle proteine.

La Lipasi che è un’altro enzima pancreatico, è in grado di effettuare l’idrolisi dei lipidi, trasformando i trigliceridi in glicerolo e in acidi grassi, nel processo di lipolisi.

L’Amilasi prodotta nel pancreas e nella saliva è un enzima fondamentale per la digestione dei carboidrati complessi.

Comunque molti altri sono gli enzimi prodotti nel pancreas e nel resto del corpo per contribuire ulteriormente a rendere i componenti alimentari più digeribili.

Supplementi enzimatici:

Gli enzimi lipasi, proteasi e amilasi  prescritti dal medico possono aiutare le persone con condizioni come la pancreatite cronica o la fibrosi cistica per digerire al meglio il cibo. Gli antiacidi sono talvolta prescritti con ricetta medica per aiutare a prevenire che gli enzimi possano essere digeriti dagli acidi gastrici nello stomaco. Alcuni integratori enzimatici vengono prodotti con un rivestimento particolare per proteggere la pillola fino al tratto intestinale.

In aggiunta agli enzimi prodotti dal corpo, alcuni enzimi digestivi si possono trovare in alcuni alimenti come la bromelina nel gambo dell’ananas, la papaina nella papaya e in alcuni alimenti fermentati. Un integratore di enzimi importante da ricordare, è quello a base di lattasi, ed è utile per le persone con intolleranza al lattosio che desiderano bere latte o consumare altri prodotti caseari.

Quando gli enzimi digestivi non vengono prodotti, o la loro attività è bloccata, gli effetti collaterali possibili sono gas, diarrea, ecc. Gli integratori enzimatici possono impedire o ridurre questi effetti indesiderati in persone che non hanno una normale attività enzimatica.

Ti è piaciuto questo articolo? Ti chiedo solo la cortesia di condividerlo, o cliccare mi piace sul box di Facebook a dx.



2

Commenti

  • Buongiorno,
    Dove posso trovare dei composti enzimatici da assumere per favorire la mia digestione troppo lenta?
    Grazie.
    Ivo Bravi

    • Buongiorno Ivo, i composti a base di enzimi si possono trovare nelle farmacie.

Commenta

"Gli enzimi digestivi per l’assorbimento degli alimenti"

*


e-book

"LA CRESCITA MUSCOLARE RESA SEMPLICE"
Scarica la mini guida gratuita e ricevi la newsletter






(*) Condizioni e Privacy (Clicca per leggere)


FOTO ALBUM